XXVII PALIO DELLO SPARVIERO

17 / 18 / 19 Giugno 2022

Che la festa abbia inizio!

Bentornati alla corte di Nicolò Da Carrara, podestà di Padova in tempo di guerra con la Repubblica di Venezia.

Tre giorni di festa e banchetti, spettacoli e animazioni con teatranti, giullari e giocolieri, musici e uomini d’arme, nonché la storica disfida delle contrade nella fossa di San Martino, per la conquista dell’ambito Sparviero.

A vostra disposizione il villaggio con le sue arti e mestieri antichi fino a notte fonda, il tutto condito di carni e vino in abbondanza!

Noi siamo pronti, e voi?

Programma

Venerdì 17 Giugno

19.00:  …che inizi la festa!

  • Apertura taverne e villaggio: carni e vino in abbondanza
  • Apertura villaggio: arti e mestieri antichi
  • spettacoli e animazione con artisti, teatranti e saltimbanchi fino a notte fonda

21.30: Arrivo delle capitanerie e cerimonia di consegna del Palio

  • Disfida dei borghi: giochi di abilità, forza e astuzia, fasi preliminari

22.30: Evoluzioni e magie di bandiera a cura de: Gruppo Storico Musici e Sbandieratori Contrada della Cerva – Noale

23.45: The fire tournament

  • Un epico scontro tra guerrieri. Armature scintillanti, spade taglienti e fiamme vi faranno sognare e vivere momenti di pura adrenalina – a cura de: Burdyri, Rep. Ceca

Sabato 18 Giugno

20.00: …che inizi la festa!

  • Apertura taverne e villaggio: carni e vino in abbondanza
  • Apertura villaggio: arti e mestieri antichi 
  • Apertura accampamenti: uomini d’arme e tende, duelli e addestramenti, spettacoli e animazione con artisti, giullari e musici

20.30: Banchetto a corte – Alla corte dei Carraresi

21.00: Nella fossa di San Martino:

  • Artisti, teatranti, saltimbanchi e armati fino a notte fonda

21.45: “A misurar…tempra su tempra”

22.15: Parata militare a lume di torcia

22.30: “A ferro e fuoco”

  • Ripresa la guerra nell’autunno del 1372 tra Padova e Venezia, il prode Guasco Ranieri, comandante generale delle truppe a cavallo e a piedi al servizio di Venezia, dirige le forze verso Padova.
    Ma la difesa padovana è pronta sotto la guida di Simone Lupi da Parma, capitano generale dell’esercito carrarese. Ranieri Guasco, ripiegando sul Brenta il 22 Novembre, passa “la fossa di San Martino de la Vaneza con molto danno dei padovani che però si difendono” – rievocazione della battaglia nella fossa di S. Martino

23.00: Incendio del Castello

Domenica 19 Giugno

10.30: …che inizi la festa!

  • Apertura taverne e villaggio: carni e vino in abbondanza
  • Apertura accampamenti: uomini d’arme e tende, duelli e addestramenti
  • Antica fiera medievale: dall’alba al tramonto abili mercanti daranno nuova vita all’antica fiera di San Martino della Vaneza

11.15: Messa solenne

  • al Castello, con benedizione del Palio

17.30: Esibizioni al campo

18.00: Disfida dei borghi: l’epilogo

  • Giochi di abilità, forza et astuzia

20.30: Banchetto a corte – Alla corte dei Carraresi

22.30: “HYBRIS: sfida agli dei”

  • Non provocare l’ira degli Dei o, peggio, non crederti superiore a loro. Zeus non tollera l’arroganza umana.
    Evento spettacolare mitologico di trampoli e fuoco a cura de: Voci dal Medioevo di Trambaque con la partecipazione di Thierry Parmentier e del Corpo ginnastica ritmica Annia (Conselve)

23.15: Spettacolo piromusicale conclusivo con cascata di fuoco

Cena medievale

Alla cena medievale è possibile degustare prelibate pietanze cucinate seguendo le ricette dell’epoca e servite e secondo le usanze del convivio medievale. Aneddoti e curiosità accompagnano nel corso della serata le molte portate allietate da saltimbanchi, musici e spettacoli di corte.

 

PRENOTAZIONE TELEFONICA OBBLIGATORIA – posti limitati!
Chiama il 335 5324578 o il 339 7943288

977b128c-08b8-4f8c-a806-d32b5f54520b

Compagnie e artisti partecipanti

La dama delle civette

Con le sue “storie incredibili di piume e mani, cuori e anime”, Claudia Padovan di Este saprà portarci dentro lo straordinario e magico mondo dei suoi rapaci, alternando sapientemente momenti didattici a racconti favolistici che sapranno conquistare il cuore di grandi e piccini.

 

Scopri

93eb2214-793c-43f8-97cb-0c463c40dca2

Gli acrobati del Borgo

Forti di un vigoroso amore per il teatro, il circo e il medioevo, questo gruppo davvero istrionico ha calcato le più rappresentative rievocazioni medievali italiane, divulgando, tramite le migliori tecniche circensi e teatrali, l’arte dell’intrattenimento in perfetto stile giullaresco.

 

Scopri

La Compagnie Dal Barbecocul

Ai bravissimi musici spetta il compito di trasportarci con le loro antiche melodie in un mondo magico in cui danzare fino a notte fonda, ammaliati dall’affascinante donna con i veli.

 

Scopri

I Cavalieri di Saletto

Da anni ci accompagnano nel nostro viaggio nel tempo e ogni anno scopriamo un aspetto nuovo della loro arte. Abili interpreti dell’antica e nobile arte, in sella ai propri destrieri sapranno affascinare, stupire ed emozionare con evoluzioni sempre più ardite. 

A completare il quadro dell’arte militare, ammireremo gli accampamenti di alcune Compagnie militari storiche dell’epoca.

2017 artisti (12)

Grande attenzione anche quest’anno è rivolta all’Ars Mercatorum, con le sue molteplici attività economiche cittadine, dove ai mercanti si aggiungono provetti artigiani.

Il villaggio, già ricco di proposte interessanti sulle antiche arti e sui mestieri di una volta e dalla poliedrica Associazione storica Associazione storica Gens Euganea di Padova, sarà arricchito dal Gruppo Storico Ars Mercatorum di Treviso, che presenterà un’ampio spaccato della vita corporativa della Padova trecentesca, dai Mastri usbergai e d’arme, dall’arcaio al pellettiere, dal falegname al tessitore.

E sembrerà davvero di entrare nei villaggi e nei borghi delle antiche terre carraresi.

1400 Leoniceno

La presenza di questa associazione di Lonigo rappresenta un punto di svolta nelle offerte culinarie presenti al Palio dello Sparviero

Ad essa spetterà il compito di promuovere i prodotti del territorio ed accogliere tutti coloro che vorranno mangiare nelle taverne, a pranzo e a cena.

Competenza, qualità e impatto scenico assicurano la soluzione ideale per completare al meglio la qualità delle nostre proposte eno-gastronomiche quali le chalde de pan cotte al forno a legna della locanda, che quest’anno sarà curata dal Gruppo Fidas Cervarese.

Ed altre sorprese potrete trovarle nel Monastero, servite da improbabili frati e suore di memoria boccaccesca.

 

Scopri

Infine, Il vassago, con la sua misteriosa presenza meraviglierà chiunque lo scorga aggirarsi per le vie, con la sua sfera di cristallo tenuta sapientemente in equilibrio sulla testa.

Con le sfere e il fuoco enfatizza il mistero che lo circonda.

Ma il vero protagonista sarà il Visitatore che vorrà venire a trovarci durante il Palio.

Verrà preso per mano dalle molteplici figure di un quadro antico che per questi giorni di festa torneranno a vita.

E allora che nessuno si stupisca se verrà rincorso dall’irreverente buffone, minacciato dall’altezzoso cavaliere, stregato dalla dama o dalle dolci note di un menestrello.

Se stupore ci sarà, sarà quando al rintoccare delle ore notturne, le figure di quel quadro si ricomporranno nella loro cornice ed il Visitatore rimarrà solo, incerto se ciò che ha visto e toccato con mano qui al castello di San Martino de la Vaneza fu sogno o realtà.

Si ringraziano per la sensibilità dimostrata:

Fam. Colbachini, Padova

Supermercati F.lli Lando, Veggiano

Nuova Patavium, Veggiano

Tipografia Imprimenda, Limena

S.E.R. Tecnologie Elettriche, Veggiano